Official Italian Clan Cod4-BF3 Italian Clan

Quasi ultimate riprese L’ultima trincea.

« Older   Newer »
  Share  
panni
view post Posted on 7/7/2009, 16:56     +1   -1






La Prima Guerra Mondiale è il soggetto della nuova fiction di Alberto Sironi (già regista de Il commissario Montalbano), che vede nel cast, tra gli altri, Neri Marcorè nei panni di un cappellano, Ambra Angiolini in quelli di una ragazza muta trovata sotto le macerie dopo un bombardamento e Flavio Insinna, un soldato che per non andare in prima linea finge di essere un fotografo. Tra i protagonisti ci saranno anche Michele Alhaique, Anna Dalton, Serena Rossi e Gigio Morra. In questi giorni si stanno ultimando le riprese a Polino, un piccolo paese umbro, in cui sono stati ricreati gli scenari bellici: trincee, sacchi di sabbia, fucili. Tutto ricorda la Grande Guerra. E anche gli abitanti del posto hanno partecipato alle riprese: smessi per qualche giorno i panni di cittadini, hanno indossato quelli di comparse per la fiction.
Prodotta dalla Compagnia Leone Cinematografica (fondata da Federico Fellini e Elio Scardamaglia), vede alla scenografia Luciano Ricceri, lo scenografo di tanti lavori di Ettore Scola.
Sironi, durante una pausa delle riprese, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo nuovo lavoro, riportate da La Stampa: “è il massimo. La guerra sullo sfondo e l’avventura in primo piano. E poi c’è la finzione. Fingono tutti, come fanno spesso gli italiani. Pure i capi di governo, come si sa. E questo per un regista è molto intrigante: si deve mescolare dramma e commedia, cercando il tono grottesco, il più difficile”. Sembra davvero entusiasta del suo nuovo progetto: “è stata l’ultima guerra tradizionale, una guerra di posizione, con un fronte, i soldati che partivano, le terre da conquistare. E mentre il cinema ha prodotto quel capolavoro che è La Grande Guerra, col quale non vogliamo tentare alcun confronto, la tv l’ha raccontata pochissimo”.
La fiction andrà in onda, in due puntate, questo autunno su Rai Uno.


(Spaziofilm.it)
 
Top
0 replies since 7/7/2009, 16:56   8 views
  Share