Official Italian Clan Cod4-BF3 Italian Clan

Nuoto: Alessia Filippi è oro, Mondiali, l'azzurra vince i 1500 sl

« Older   Newer »
  Share  
-Zoro86-
view post Posted on 28/7/2009, 18:12     +1   -1




Terzo oro azzurro ai Mondiali di nuoto di Roma. Alessia Filippi ha infatti vinto la finale dei 1500 stile libero. L'azzurra, argento in questa disciplina alle Olimpiadi di Pechino, ha sfruttato al meglio il sostegno del pubblico del Foro Italico (la Filippi è romana), recuperando sulla danese Friis, in testa per circa metà gara e alla fine seconda. Il bronzo è andato alla romena Potec.

"Ho fatto una gara perfetta" ha detto Alessia. "Voglio passare alla storia".

"Mi sono emozionata, volevo l'oro, mi sono battuta con delle avversarie molto forti. Ora c'è una nuova Alessia in acqua, migliore, più determinata, ho obiettivi più grandi" ha aggiunto la campionessa azzurra. "Ora voglio riconfermarmi da qui all'Olimpiade. Voglio passare alla storia. Sentivo l'urlo della folla, mi ha dato una carica fortissima. Ho virato ai 1.300 metri che ero morta. Ma lo volevo e basta".

La Filippi è partita con un'andatura controllata in una gara in cui la Friis ha fatto da battistrada davanti alla Potec. La danese è passata ai 400 metri in 4'09"29, l'azzurra in 4'12"30. Alessia ha dato inizio ad una progressione irresistibile che agli 800 metri ha fruttato il secondo posto provvisorio, a meno di 2 secondi dalla leader. L'aggancio si è materializzato ai 950 metri (Friis avanti di 0"56) e il sorpasso è diventato realtà ai 1000 metri, con la Filippi in testa di 0"01: pochissimo, ma abbastanza per far esplodere il pubblico del Foro Italico. La romana ha continuato a spingere e ha incrementato il vantaggio (1"92 ai 1200 metri), spegnendo ogni velleità di rimonta della danese. La Filippi regala all'Italia l'ottava medaglia complessiva nella rassegna iridata.

image





Fonte: www.sportmediaset.it

Edited by -Zoro86- - 28/7/2009, 19:42
 
Top
panni
view post Posted on 28/7/2009, 18:16     +1   -1




Sono ancora infoiato che gara :o: :o: bellissima studiata e calcolata su tutte le vasche (che non sono poche) BRAVISSIMA GIGI!! :D


Tra non molto ci regalerà il "WR"..
 
Top
bazi
view post Posted on 28/7/2009, 18:38     +1   -1




io ero al bar con tutti i miei amici...che show stupenda gara
 
Top
2 replies since 28/7/2009, 18:12   33 views
  Share