Official Italian Clan Cod4-BF3 Italian Clan

Il PUZZLE della settimana, #2 uscita

« Older   Newer »
  Share  
Cpt. Murdock
view post Posted on 15/1/2011, 12:26     +1   -1






Il bianco muove e vince per scacco matto




Il gioco degli scacchi e' l'arte che esprime la scienza della logica. (Michail Botvinnik)
 
Top
GladiatoreMaximo
view post Posted on 15/1/2011, 12:45     +1   -1




sembra semplice...
SPOILER (click to view)
L'importante credo e portare la torre bianca in F3 per poi mettere in atto l'attacco con il cavallo che da scacco in E7 mangiando il pedone che viene a sua volta mangiato dalla torre nera dando la verticale libera alle torri,che scende in f8 dando scacco, che viene neutralizzato dalla regina nera, a sua volta mangiata o dalla 2° torre ferma in F1 che da nuovamente scascco al re ..quello matto..perchè protetto dalla regina in diagonale ? Giusto..?


Edited by GladiatoreMaximo - 19/1/2011, 07:06
 
Top
GladiatoreMaximo
view post Posted on 15/1/2011, 13:11     +1   -1




ops corretto.
 
Top
NeoIsBack
view post Posted on 15/1/2011, 16:56     +1   -1




SPOILER (click to view)
1. Dg7! Txg7 2. Ch6!!#

Tradotto sta per Donna in g7, coperta dal cavallo l'unica mossa possibile per il nero è mangiare la regina con la torre, a questa mossa il bianco risponde con cavallo in h6 che da saccco matto in quanto le uniche via di fuga del re, f7 o f8, sono case coperte dalla torre in f1.
 
Top
Outsider75
view post Posted on 15/1/2011, 20:06     +1   -1




SPOILER (click to view)
Regina Bianca G7 Scacco
Torre Nera Mangia Regina in G7
Cavallo Bianco H6 Scacco Matto
 
Top
GladiatoreMaximo
view post Posted on 15/1/2011, 23:11     +1   -1




uffà andate a cacare
 
Top
Taranta (I_W)Sub Sound
view post Posted on 16/1/2011, 01:42     +1   -1




Dovrebbe essere giusta... anche se sono le 2 meno venti di sabato notte e non sono lucidissimo......

SPOILER (click to view)
regina bianca da h6 in g7 scacco al re, la torre nera da f7 mangia regina in g7,il cavallo bianco va in h6, matto.
 
Top
GladiatoreMaximo
view post Posted on 19/1/2011, 07:04     +1   -1




ale o md quella mia ipotesi di scacco fungerebbe...?
leggi nello spoiler...
 
Top
NeoIsBack
view post Posted on 19/1/2011, 09:14     +1   -1




No ciccino mi spiace, l'idea è buona, ma....



SPOILER (click to view)
Riassumendo:

Tf3 (Torre in F3), poi tocca al nero e già qui la tua soluzione non funge, perchè per risolvere l'indovinello devi dare una combinazione che sicuramente porta al matto tramite ripetuti scacchi, dopo che sposti la torre in f3 (senza dare scacco) tocca al nero muovere e potrebbe far saltare tutti i tuoi piani..ma ipotiziamo che il nero faccia una mossa del cazzo, tu poi continui con Cxe7 (Cavallo mangia e7) il nero risponde con Txe7 (Torre mangia tuo cavallo in e7) poi tu vai a dare scacco con Tf8! (torre in F8, scacco) il nero mangia con la regina Dxf8 e tu poi vai a dare scacco nuovamente con Tf8..in realtà....il nero non mangia con la regina, ma con il cavallo che ti è sfuggito in d7 e il bianco perde una torre....e la partita......perchè ovviamente se tu riprendi con l'altra torre la perdi con la regina del nero....quindi....sarebbe stato un bel piano se non ci fosse stato il cavallo....credo.....se ho sbagliato qualcosa MD se ne accorgerà subito :)
 
Top
Cpt. Murdock
view post Posted on 19/1/2011, 13:13     +1   -1




CITAZIONE (GladiatoreMaximo @ 19/1/2011, 07:04) 
ale o md quella mia ipotesi di scacco fungerebbe...?
leggi nello spoiler...

Ti rispondo qui:

SPOILER (click to view)
Dopo "Torre in F3" seguirebbe la risposta del nero con "Torre mangia in F5", seguono le due continuazioni principali:

1. xf5 ; C3e5 2. Tg3 ; Cf6 (e il nero si salva dal matto)

1. Txf5 ; xf5 2. De6+ ; Rf8 3. Txf5+ ; Re8 4. Tf7 ; Dd8 (e il nero si salva dal matto)

In sostanza il piano è buono ma non porta al matto e quindi la soluzione non è corretta.
 
Top
faitmer
view post Posted on 20/1/2011, 19:01     +1   -1




SPOILER (click to view)
sacrificare la regina in g7, e poi cavallo in h6 ed il gioco è fatto


OK!!
 
Top
Cpt. Murdock
view post Posted on 21/1/2011, 09:52     +1   -1




Soluzione del PUZZLE #2 uscita

1. Dg7+ ; Txg7 2. Ch6#

Cioè:

1. Donna in g7 scacco ; Torre mangia in g7 2. Cavallo in h6 matto

Complimenti a Neo, Out, Taranta e Fait che hanno trovato la soluzione esatta al problema.
 
Top
GladiatoreMaximo
view post Posted on 21/1/2011, 16:03     +1   -1




son tutti copioni... ahahahaha le risposte fattele mandare tramite mp... copia copiassa all'esema non si passa!
 
Top
NeoIsBack
view post Posted on 21/1/2011, 16:28     +1   -1




CITAZIONE (GladiatoreMaximo @ 21/1/2011, 16:03) 
son tutti copioni... ahahahaha le risposte fattele mandare tramite mp... copia copiassa all'esema non si passa!

E' un gioco Mags...io non credo che ci sia qualcuno qui dentro che si abbasserebbe a tanto...va bene lo spoiler...anche perchè...copia copiassa...e non impari un casso...ne tanto meno vinci qualcosa..

Anche perchè la casella di posta di MD ha una capienza...e di sicuro possiamo evitare di intasargliela...
 
Top
13 replies since 15/1/2011, 12:26   141 views
  Share