Official Italian Clan Cod4-BF3 Italian Clan

Cinghiale al forno ^^, tanto per iniziare

« Older   Newer »
  Share  
Murnau1970
view post Posted on 27/4/2011, 15:01     +1   -1




la difficoltà di questo piatto direi che è media ... ma è un piatto che poi saprà ricompensare le vostre fatiche ;-)

Ingredienti per 4 persone:
1 chilo circa di cosciotto di cinghiale
½ litro di vino rosso corposo
3 cucchiai di aceto di vino
1 foglia di alloro
5 bacche di ginepro
1 cipolla
1 carota
1 costola di sedano
2 spicchi di aglio schiacciato
3 – 4 foglie di salvia
1 bastoncino di cannella o cannella in polvere
80 grammi di pancetta affumicata tagliata a dadini
un po’ di brodo
1 cucchiaio di fecola di patate
un po’ di panna da cucina
250 grammi di funghi porcini
burro
sale
pepe
Preparazione:
Preparare prima di tutto la marinata, versare in una terrina il vino rosso, l’aceto, una foglia di alloro, 5 bacche di ginepro schiacciate, la cannella, la salvia, la cipolla, la carota raschiata, la costola di sedano, gli spicchi di aglio spellati e tagliati a fettine, un pizzico di sale e un po’ di pepe macinato al momento.
Rimescolare bene il tutto, immergetevi il pezzo di cinghiale, coprire e far riposare per 3 giorni rivoltando la carne di tanto in tanto e conservandola in luogo fresco.
Trascorso questo tempo, far soffriggere con il burro i dadini di pancetta affumicata in un tegame dal fondo pesante, aggiungere poi il cosciotto di cinghiale, ben sgocciolato e asciugato dalla marinata con qualche foglio di carta assorbente da cucina.
Far rosolare per 15 - 20 minuti a calore vivace la carne badando che diventi ben dorata da ogni lato, poi bagnarla poco per volta con il brodo caldo e meta’ della marinata.
Quando l’intingolo si sara’ ristretto, completarlo con l’aggiunta di fugnhi, mondati e tagliati a pezzi o quelli gia’ confezionati).
Coprire e far cuocere per 1 ora e 30 minuti in forno preriscaldato (180°), bagnando di tanto in tanto la carne con la rimanente marinata, passata attraverso un colino a maglie fitte.
In ultimo amalgamate in una scodella un cucchiaio di fecola di patate con la panna e incorporate il tutto al sugo di cottura del cosciotto, rimescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Riportare il tegame sul fornello acceso a fuoco basso e lasciare addensare e ben legare la salsa di cottura.
Quindi servire la carne tagliata a tocchetti e ricoperta di abbondante sugo ben caldo e profumato, con fette di polente arrostita sulla graticola bollente.
cinghialerulez :-)


poi metterò le foto... appena lo ripreparo ^^
 
Top
NeoIsBack
view post Posted on 27/4/2011, 15:25     +1   -1




Se questa è di difficoltà media aspetto di leggere la ricetta difficile!! :D


Cmq......mmmmmmm...ho fame!
 
Top
GladiatoreMaximo
view post Posted on 27/4/2011, 16:36     +1   -1




gg altro che cotto e mangiato viene veramente voglia di una bella tavolata con amici e tanto vino... gg
 
Top
Murnau1970
view post Posted on 28/4/2011, 12:09     +1   -1




L'animale sacro abbisogna di tutte le attenzioni possibili ^^

ah già, ma voi non sapete XD... allora... parlando di soldatini (warhammer 40K ) io ed i miei amici abbiamo fondato un "club"... una squadra... ormai da più di 10 anni... Gli Amici del Cinghiale ehehehhe ci ritroviamo tutti gli anni oltre che per giocare anche svariate volte per cucinare e mangiare il sacro maialo setoloso ^^ agevolerò a breve la ricetta del cinghiale in umido cotto nel rosso di montalcino con olive ;-)
 
Top
§Senti?Nella!
view post Posted on 28/4/2011, 12:29     +1   -1




CITAZIONE (NeoIsBack @ 27/4/2011, 16:25) 
Se questa è di difficoltà media aspetto di leggere la ricetta difficile!! :D


Cmq......mmmmmmm...ho fame!

 
Top
Arnie#Zizz8
view post Posted on 28/4/2011, 13:57     +1   -1




mi piacciono i piatti leggeri e poco costosi.
*rosik*
 
Top
5 replies since 27/4/2011, 15:01   1240 views
  Share