Official Italian Clan Cod4-BF3 Italian Clan

Cinghiale in umido con le olive, tipica ricetta toscana ^^

« Older   Newer »
  Share  
Murnau1970
view post Posted on 9/5/2011, 11:40     +1   -1




E torniamo al caro animale sacro ;-) con una ricetta tipicamente toscana... il cinghiale in umido con le olive ;-)
(difficoltà media direi... ma altissima per farlo davvero BONOOOOOOOOOOOOOOOO ^^)
Ingredienti
(4 persone)

1500 gr di cinghiale (pesati con l'osso)
carote
cipolle
sedano
bacche di ginepro
alloro
ramerino
sale
olio
capperi
1 litro di rosso di montalcino
olive nere




Partiamo con l'immancabile Marinatura


Come tutti saprete il cinghiale ha un sapore ed un odore particolarmente acuto ed a taluni può risultare poco gradito, per cui si usa procedere con una marinata, da farsi la sera prima se lo si vuole fare a pranzo, con aceto o vino aggiungendo odori vari, cannella, chiodi di garofano ecc ecc


La marinatura nello specifico: di solito taglio il cinghiale a tocchetti... ovviamente l'osso non si deve buttare ANZI... serve a dare sapore ;-) si sciacqua il tuttosotto l'acqua corrente e si immerge in una ciotola capiente con:
1 carota
1 cipolla
qualche costa di sedano
bacche di ginepro
rosmarino
foglie d'alloro
cannella
chiodi di garofano

Si copre il tutto con 1/2 parte di vino rosso e 1/2 parte di acqua (se si usa l'aceto le proporzioni vanno cambiate in 1/3 aceto e 2/3 acqua)

Si copre il tutto con una pellicola e si lascia riposare per almeno una notte intera...


Cottura:

Dopo il riposo marinato si deve buttare via tutto quanto... sciacquare il cinghiale e passarlo in un tegame per farlo "spurgare" almeno 3 o 4 volte... avendo cure di buttare lo "spurgo" ogni volta...

Una volta fatto quanto sopra, si rimette tutto nel tegame e si INIZIA!!!! ^^

Si aggiunge un trito (molto grossolano) di 2 cipolle, 3 carote, un paio di coste di sedano, un pochetto di olio e si fa rosolare.

Si aggiungono poi le bacche di ginepro (qualcuna andrebbe schiacciata prima di gettarla in pasto al cinghiale), l'alloro (un paiodi foglie almeno), due rametti di rosmarino e si continua a far rosolare bene.

Si aggiunge poi 1 litro di vino (io di solito uso il rosso di montalcino che poi è quello che accompagnerà il piatto ovviamente), passata di pomodoro, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale, pepe in abbondanza... si copre il tutto e si lascia cuocere a fuoco basso per circa 1 oretta... a quel punto si aggiungono i capperi (assaggiate dopo 20 minuti e regolate di sale oppure alleggerite con vino/acqua se l'apporto dei capperi rende il tutto troppo salato) e si lascia andare ancora per 1 oretta circa...

Buona cosa è avere da parte un pentolino con un brodino fatto con odori e un paio di ossetti del cinghale ^^ per "umidificare il tutto all'occorrenza"

A questo punto si devono amalgamare le olive al tutto... quindi... si aggiungono le olive nere e si lascia andare a fuoco lento ancora per 45 minuti 1 oretta... sempre pronti ad aggiungere vino/brodo ecc ecc qualora abbisognasse... ricordatevi che DEVE ESSERE in umido...

A questo punto... buon appetito (mi raccomando il vino eh... deve essere robusto e di ottima qualità ^^)

andrea
 
Top
GladiatoreMaximo
view post Posted on 9/5/2011, 12:22     +1   -1




GG Andrea... piatto super gustoso, peccato che dalle mie parti il cinghiale e raro..molto più facile trovare maiale...però cucinarle e un casino, cmq ottima ricetta curata e dettagliata...quasi si sente il profumo, un piatto così sarebbe da mangiare in buona compagnia magari di amici del clan, vedremo...i raduni toscani non mancano, ancora complimenti.
 
Top
Taranta (I_W)Sub Sound
view post Posted on 9/5/2011, 15:27     +1   -1





:Q_______ .... minchia che spettacolo....

P.S. Ho fame
 
Top
NeoIsBack
view post Posted on 9/5/2011, 15:53     +1   -1




VOGLIO LE FOTO!













..............e voglio mangiarlo!
 
Top
Murnau1970
view post Posted on 10/5/2011, 08:46     +1   -1




Bè... vedo di recuperare del BUON cinghiale ... lo preparo e poi lo congelo e alla prima occasione buona... sluuuurp ;-)
 
Top
AKiLL.
view post Posted on 20/5/2011, 22:24     +1   -1




Ottima ricetta !! voglio mangiarlo anche io !!!!
 
Top
5 replies since 9/5/2011, 11:40   2397 views
  Share