Official Italian Clan Cod4-BF3 Italian Clan

Linguine con vongole e carciofi all'arancia, altra ricettina da consumare con la lei di turno ^^

« Older   Newer »
  Share  
Murnau1970
view post Posted on 20/7/2011, 08:35     +1   -1




Buondì,

condivido con voi tutti anche questa ricettina interessantissima... una di quelle ricette che SE preparata con la lei vicino a voi e SE consumata con la lei insieme a voi accompagnando il tutto con il corretto vino... bè... che ve lo dico a fare???

Partiamo dagli ingredienti per 2 persone:


200 gr. linguine
1 kg. vongole veraci
450 gr. cuori di carciofi surgelati
2 arance
un bicchiere vino bianco secco
uno spicchio aglio
olio d'oliva
prezzemolo, sale e pepe

Per prima cosa fare spurgare le vongole per alcune ore in acqua, poi ponete le vongole in una padella dai bordi sufficientemente alti per farle cuocere con un pò di acqua a fuoco lento lento e a coperchio chiuso senza inondare la cucina... continuate fino a quando non si saranno aperte del tutto, nello stesso momento fate dorare l'aglio (schiacciato e privato della parte centrale) in una padella con un pò di olio.
Appena l'olio assumerà quel caratteristico profumo di olio all'aglio XD XD XD togliete lo spicchio e versatevi la scorza d'arancia tagliata sottilissima ed i carciofi e fate saltare il tutto... una volta appassito il preparato prendete le vongole e versatele nella padella facendo attenzione a filtrare con un fazzoletto di cotone la loro acqua di cottura ed evitare di sgranocchiare sabbia insieme alle linguine... aggiungete il vino, fate sfumare fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati bene.
Adesso è il momento dell'arancio e più precisamente del succo di arancio filtrato e delle linguine scolate MI RACCOMANDO al dente, fate saltare il tutto a fuoco vivo per 2 minuti, aggiustate di sape e pepe e servite con una manciata di prezzemolo fresco e tritato, ben calde.

Per il tocco finale... il vino per accompagnare questo piatto potrebbe essere il superlativo e siculo Anthìlia di Donnafugata che ha le caratteristiche di un vino davvero unico.

provare per credere...

difficoltà: direi abbastanza altina perchè tutto deve essere fatto al momento giusto ^^
 
Top
GladiatoreMaximo
view post Posted on 20/7/2011, 10:10     +1   +1   -1




L'ho fatta leggere a mia moglie... le gusta solo che ha detto...la prepariamo sabato che andiamo a mangiare da mamma così ti metti insieme a lei a cucinarla....(io e mia suocera...?) qualcuno conosce qualche sito che vendono stricnina on-line?
 
Top
Murnau1970
view post Posted on 20/7/2011, 10:15     +1   -1




ahahahahhaha MAX sei il numero uno ^^ anche se tua moglie ti stacca di un'incollatura secca ahahahah fantastico tu e tua suocera XD XD
 
Top
GrayFox88
view post Posted on 20/7/2011, 11:28     +1   -1




Max Stricnina non la ho, ma ti posso procurare del Cloroformio dal laboratorio, va bene lo stesso?
 
Top
NeoIsBack
view post Posted on 20/7/2011, 11:47     +1   -1




Max io in ditta ho svariate sostanze cancerogene, cheratogente o mutagene....se possono servire...a comando!




P.s. GG per la ricetta! non vedo l'ora di provarla!
 
Top
GladiatoreMaximo
view post Posted on 20/7/2011, 12:02     +1   -1




ottimi suggerimenti ma on-line ho trovato un veleno per lumache che prima di ammazzarti ti fà soffrire x 3-4 giorni credo sia ottimale
 
Top
AKiLL.
view post Posted on 21/7/2011, 00:37     +1   -1




CITAZIONE (GladiatoreMaximo @ 20/7/2011, 13:02) 
ottimi suggerimenti ma on-line ho trovato un veleno per lumache che prima di ammazzarti ti fà soffrire x 3-4 giorni credo sia ottimale

Ahahahahahahah quest'uomo mi fà morire dalle risate ahahahaha

Ottima ricetta!!!

Io al massimo so fare pasta e pomodoro :( mi sono innabbito troppo in cucina..
 
Top
6 replies since 20/7/2011, 08:35   105 views
  Share