Official Italian Clan Cod4-BF3 Italian Clan

I guardiani della notte, Sergej Luk'janenko

« Older   Newer »
  Share  
faitmer
view post Posted on 20/9/2011, 15:49     +2   +1   -1




Stavo letteralmente vagabondando in libreria, non avevo in mente nessun libro in particolare e quindi semplicemente ciacciavo fra gli scaffali, quando mi è caduto lo sguardo su questo malloppo da 1200 pagine intitolato “I guardiani della notte” triologia completa di Sergej Luk'janenko.Il prezzo di soli 19 euro mi convince ad acquistarlo.

Il libro è rimasto circa 6 o 7 mesi a fare da ornamento sulla mia scrivania prima che trovassi la voglia di affrontarlo. Partito scettico dopo sole 30 o 40 pagine, mi soro reso conto della sua bellezza, se ben ricordo non credo mi sia durato più di 2 settimane.

Sergej Vasilievič Luk'janenko è nato a Karatau, in Kazakistan, parte dell'allora Unione Sovietica. Dopo la scuola superiore si trasferì ad Almaty, dove ha studiato psichiatria. Nello stesso istituto, Alma-Ata State Medical Institute, ha svolto poi un periodo di praticantato, per essere assunto (dopo la laurea, 1992) in uno degli ospedali della città e specializzarsi in psichiatria infantile. Poco dopo ha abbandonato la professione medica, anche a causa delle difficoltà economiche, dedicandosi alla scrittura. (Cit. Wikipedia)

Nato come scrittore di fantascienza ha la sua consacrazione alla fame grazie al genere fantasy con la pubblicazione del primo volume dei guardiani della notte, che in Russia diventa un cult al pari del signore degli anelli.
L’enorme successo riscontrato dai libri porta anche alla trasposizione cinematografica, in quello che è tuttora uno dei film con il maggior incasso mai creato in Russia.

IL LIBRO:

Il genere è quello che gli esperti definirebbero urban fantasy con significative tracce di gotic.

L’ambientazione è una fredda Mosca dei giorni nostri, dove lo spettro dei colori abbraccia tutte le tonalità del grigio, dove la Vodka è il migliore amico contro il freddo, dove le luci della metropolitana è quasi più abbagliante del sole.

Scordatevi elfi, hobbit, troll e nani. Dimenticatevi di ricerche di spade e ti talismani per combattere il male, di draghi cattivi affrontati da paladini su bianchi cavalli.

Nel mondo è in corso una guerra che infuria dall’alba dei tempi, un conflitto sottile di cui le persone normali non sono neanche a conoscenza. I due schieramenti sono rappresentati dai guardiani della notte con il compito di vigilare sulle forze del male e dai guardiani del giorno con il compito di vigilare sulle forze del bene.
Entrambe le forze vigilano che venga rispettato il patto e che non ci sia interferenza da parte della forza avversaria a scapito delle persone normali.

Un romanzo travolgente, in cui luci e ombre si mischiano fino a confondersi, uno scenario dove ogni pedina è sacrificabile per il raggiungimento degli obbiettivi. Lo scrittore ci fionda nella testa dei personaggi in maniera quasi invasiva, permettendoci di condividere quello che pensano e di poterci immedesimare totalmente nel romanzo.

Una storia mai scontata e ricca di colpi di scena che mi ha tenuto incollato alle sue pagine in maniera febbrile. Sono certo di potere affermare che sia la triologia più bella che abbia mai letto.
 
Top
Esano
view post Posted on 21/9/2011, 10:12     +1   -1




ma da quando sai leggere?

scherzi a parte lo prenderò in seria considerazione...1200pagine---ok
 
Top
GladiatoreMaximo
view post Posted on 21/9/2011, 10:29     +1   -1




Fait sicuramente un bel libro e mi fido della tua recensione anche se non rientra nei miei generi, ma ovvio che i pareri cambiano leggendo i primi capitoli, 1200 pagine e una bella mazzata.
 
Top
Taranta (I_W)Sub Sound
view post Posted on 21/9/2011, 10:36     +1   -1




CITAZIONE
triologia completa di Sergej Luk'janenko

Ehm... me sa che ti sei perso un libro Fait...perchè è una tetralogia....

Mi chiedo se tu abbia saltato un libro in mezzo e quindi ad un certo punto non c'hai capito più niente... o se hai saltato il libro finale e quindi sei ancora oggi con il dubbio del finale amletico...Ahahahhahaahah... :lol: :lol:


Cmq non dovrebbe essere male....devo dirti che il fantasy medievale non mi prende molto...però l'idea di attualizzarlo m'intriga assai... ^_^
 
Top
faitmer
view post Posted on 21/9/2011, 10:43     +1   -1




CITAZIONE
Ehm... me sa che ti sei perso un libro Fait...perchè è una tetralogia....

Il quarto libro è uscito molto dopo ed è un opera puramente commerciale, niente di paragonabile con i primi tre...

CITAZIONE
1200 pagine e una bella mazzata.

Tutta la triologia è 1200 pagine, ma il singolo libro non supera le 400 ed è autoconclusivo.... o almeno ci prova...
 
Top
GladiatoreMaximo
view post Posted on 22/9/2011, 12:56     +1   -1




ho e chiaro che non hai capito na mazza del libro...magari guardi solo le figure... gg
 
Top
5 replies since 20/9/2011, 15:49   90 views
  Share